DATI RIGUARDANTI LA FOTO |
Autore |
Marino Corodessi |
Azienda |
ACT Trieste |
Luogo |
Portici di Chiozza |
Vettura n. |
154 |
Data |
Marzo 1990 |
Totali n. |
1 |
DATI RIGUARDANTI L’AUTOBUS |
Numeri Esercizio |
154 |
Potenza (CV) |
|
Anno |
1990 |
Cilindrata (cm3) |
|
Telaio/Gruppi Meccanici |
|
Cambio |
|
Lunghezza (m) |
|
Posti in piedi |
|
Larghezza (m) |
|
Posti seduti |
|
Carrozzeria |
|
Posti servizio |
1 |
Tipo Carrozzeria |
|
Posti carrozzella |
|
Motore |
|
Stato attuale |
RADIATO |
NOTE |
La storia di questo snodato è molto interessante. Esso venne preso in prestito dalla ASF di Como e venne inserito in prova sulle linee 1, 4, 6, 10, 20 e 29, dal 12 al 16 marzo del 1990. Risulta impensabile ai giorni d’oggi vedere un snodato sui percorsi di queste linee, eppure nel 1990 si è fatta la storia. Ancora più incredibile è pensare che ai tempi questo tipo di prove venivano fatte con tanto di passeggeri a bordo. Il motivo di questi test era proprio la verifica dell’ok per l’acquisto dei VanHool snodati. A seguire negli anni si è visto per un paio di giorni i snodati sulla linea 36 a Grignano.
Iconica è la foto, scattata e concessa da Marino Corodessi, nella quale lo si vede immettersi in via Battisti, provenendo da piazza San Giovanni (ricordiamo che una volta la 29 arrivava fino a largo Giardino, mentre la 29 di oggi era numerata 29/). |
N.RO |
TARGA |
TELAIO |
NOTE |
330 |
MI 1L7207 |
ZBD38328ASU000077 |
– |
Testo di Alessandro Carmeli