Presentazione

“TPLtrieste” abbreviazione di trasporto pubblico locale Trieste è un progetto nato nell’aprile del 2005. L’idea alla base di questo sito è quella di fornire una panoramica storica ed attuale quanto più possibile completa sul mondo dei trasporti pubblici della città di Trieste e Provincia.
Oltre alle notizie di carattere tecnico (percorsi, schede tecniche di autobus, tram e filobus) il sito presenta un’ampia sezione dedicata alla storia dei trasporti nella Venezia Giulia in un periodo temporale che va dal 1880 fino ai giorni nostri. Tale sezione suddivisa in vari capitoli  e sottocapitoli ripercorre le tappe del trasporto pubblico, dalla prima forma di trasporto (l’omnibus) fino ai moderni mezzi (autobus ecologici ).
Parlando della provincia di Trieste e dei suoi trasporti non poteva mancare anche una sezione dedicata all’insormontabile tram di Opicina, unica tramvia sopravvissuta nella regione Friuli Venezia Giulia.Spazio anche al passato con la collezione tranviaria del Museo Ferroviario di Campo Marzio e gli autobus storici dell’Associazione inBUSclub.
Oltre alla storia il sito riserva un’ampia parte sull’attualità, con news, articoli di rassegna stampa (più o meno tratti dal quotidiano locale “il Piccolo”), situazione delle linee e dei mezzi di trasporto, e una sezione cosiddetta tecnica contente le schede dei mezzi di trasporto (tram, autobus, filobus) e gli impianti e le strutture (come depositi, stazioni, impianti fil tranviari).
Infine anche i progetti e le forme “alternative” di trasporto, come il veicolo elettrico Stream e la metropolitana leggera, ed a una ricca galleria fotografica in continuo aggiornamento.
Informazioni, dati e notizie su veicoli (autobus, filobus e tram), linee, imprese di trasporto, ed altro legato al mondo del trasporto pubblico locale di Trieste e Provincia sono ben gradite, come i suggerimenti e le eventuali correzioni.
Tpltrieste.it è un sito a carattere puramente amatoriale senza scopo di lucro, è apolitico e non è legato in alcun modo alle aziende di trasporto, mobilità ed altre società ed enti citati.
Il sito vuole essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di Trasporto Pubblico di Trieste e Provincia. All’interno del sito è inoltre presente una sezione dedicata alle segnalazioni, suggerimenti e proposte che potrebbero venir prese in considerazione per migliorare il trasporto pubblico nella provincia di TriesteAlcune informazioni sull’autore di tpltrieste.it.

Mi chiamo Matteo Zucca sono nato nel 1985 abito e lavoro a Trieste.
Sono diplomato perito industriale capotecnico per l’elettrotecnica e l’automazione , iscritto presso l’albo dei periti industriali della provincia di Trieste n°1094. Lavoro in qualità di conducente presso la Trieste Trasporti. La mia passione nasce fin dall’infanzia, quando per andare a scuola prendevo ogni giorno i mitici fiat 409 De Simon sulla linea 35. Da allora la mia passione è sempre cresciuta fino al giugno del 2009 quando l’ho potuta trasformare nel mio lavoro di ogni giorno.