STATO e PERCORSO ATTUALE |
Attiva – Autobus
L.go BARRIERA – via Oriani – p.za Garibaldi – lgo Sonnino – vle D’Annunzio – p.za Foraggi – galleria – via Salata – Ponte Soncini – via della Pace – via Costalunga – via Erta Sant’Anna (inversione) – via Costalunga – via PAISIELLO – via Santa Maria Maddalena – via Costalunga – via della Pace – via Sladich – via dell’Istria – via Salata – Galleria – P.za Foraggi – v.le D’Annunzio – l.go Sonnino – via Raffineria – p.za Garibaldi – via Oriani – l.go BARRIERA Note: solo festivo: sostituita dalla linea 1 |
STORIA |
Testo di Dario Cafagna
Il 20/9/1952 il servizio straordinario(*) notturno (fascia oraria dalle 0.30 alle 5.30), istituito due anni prima, venne potenziato ed organizzato su quattro linee anziché due. Alle originali linee notturne 31 e 32, rimaste tranviarie, si aggiunsero le filoviarie 33 e 34. Quest’ultima andò a ricoprire quella parte di tragitto, già della linea 31, che da Piazza Goldoni portava a Valmaura, passando per piazza Sansovino, S. Giacomo e Via dell’Istria. La “34”, però, risultò prolungata lungo via Flavia fino al Dazio. I passaggi avvenivano ogni ora. Con il 1° novembre 1972 l’A.C.E.G.A.T. assunse la gestione della linea urbana “D” (LARGO BARRIERA – POGGI S.ANNA) della società privata S.A.P., alla quale venne attribuito il numero “34”. Il percorso era il seguente: Largo Barriera (marciapiede centrale) – via Oriani – piazza Garibaldi – viale D’Annunzio – piazza Foraggi – Galleria – largo Baiamonti – ponte Soncini – via della Pace – via Costalunga – Poggi S. Anna (capolinea con manovra in Erta S.Anna.). A seguito della riduzione dei finanziamenti, previsti dalla legge finanziaria Regionale 2013, dal 18 marzio 2013 viene soppresso il servizio festivo e sostituita dalla linea 1. Fonti: Aggiornato il: 18.03.2013 |